La filtrazione: perché così importante?
Sebbene l’olio sia centrifugato e privato della maggior parte delle sue impurezze, esso resta torbido a causa delle inevitabili emulsioni tra l’olio e piccolissime quantità di acqua, disperse come micro-goccioline che, entro breve tempo, si depositano sul fondo, formando un sottile strato che contiene zuccheri, proteine ed enzimi. Questi inizieranno a fermentare causando alterazioni microbiche, da parte di lieviti e muffe.
Se pur apparentemente l’olio non filtrato ha un profumo più intenso ed un gusto molto accentuato al palato rispetto a quello filtrato, i microrganismi citati sopra porteranno ad un abbassamento repentino di tali caratteristiche nel giro di qualche settimana.
L’olio filtrato, invece, manterrà le sue caratteristiche sensoriali e qualitative inalterate per tutto il tempo della conservazione.
L’olio extravergine d’oliva, quindi, deve essere inderogabilmente filtrato con materiali idrofili per eliminare tutte quelle sostanze ancora sospese e dannose per l’olio e per la nostra salute.
L’ olio àmue dell’Azienda Agricola Lamacupa viene filtrato subito dopo la centrifugazione ,e tempestivamente imbottigliato o conservato in silos di acciaio con azoto.
Scopri i nostri prodotti
Olio Extra Vergine “coratina”
Olio Extra Vergine “coratina” Selezione
Olio da Condimento Aromatizzato Basilico
Olio da Condimento Aromatizzato Limone
Olio da Condimento Aromatizzato Peperoncino
Olio Extra Vergine “peranzana”
Bag in Box “coratina”
Olio Extra Vergine “coratina” Lattina
Box Mand’Oliva + olio EVO coratina “selezione” 100ml
Box Olio Extra Vergine “coratina”+ peranzana + aromatici 5x250ml
Box Olio Extra Vergine “coratina”+ Selezione + Peranzana
E’ l' extravergine monocultivar di Coratina d'eccellenza di Lamacupa . Una selezione in cui questa varietà può esprimersi al massimo della sua unicità ed eleganza. Profumi sorprendenti. Piccante e amaro in perfetto equilibrio .
Olio Extravergine di Oliva: “luma selezione coratina ” Cultivar: Coratina 100% Periodo Raccolta: Novembre Sistema di estrazione: ciclo continuo Filtrato. Profumo: deciso, avvolgente, un erbaceo fresco penetrante con ricche note di mandorla, carciofo e cicoria. Sapore: gusto ampio, potente, elegante. Complesso con note amare e piccanti ben definite di lunga persistenza e buona armonia. Impiego: A crudo in abbinamento a piatti strutturati, legumi, zuppe di verdure, su carni rosse o in abbinamento a formaggi.
Olio Extravergine di Oliva: “luma peranzana ” Cultivar: peranzana 100% Periodo Raccolta: Novembre Sistema di estrazione: ciclo continuo Filtrato. Fruttato : verde di media intensità, ricco di sentori vegetali con richiami di foglie di pomodoro e con un alto contenuto di clorofilla e carotene. Impiego: piatti a base di verdure cotte o crude, tartare di mare, tartare di carne, carpacci di mare, carpacci di terra. VARIETÀ: Coratina. RACCOLTA: Fine novembre/inizio dicembre. COLORE: Giallo-Verde intenso. GUSTO: Ampio, con amaro e piccante in elegante equilibrio. OLFATTO: Inebriante, ricco di note verdi, erbacee, di carciofo, mandorla e rucola. UTILIZZO Ideale a crudo su zuppe di legumi, carni alla griglia, verdure, polpo bollito. Si esalta nella cucina della tradizione pugliese: orecchiette con le cime di rapa, crema di fave e cicoria, bruschette di pane casereccio.