Sebbene l’olio sia centrifugato e privato della maggior parte delle sue impurezze, esso resta torbido a causa delle inevitabili emulsioni tra l’olio e piccolissime quantità di acqua, disperse come micro-goccioline che, entro breve tempo, si depositano sul fondo, formando un sottile strato che contiene zuccheri, proteine ed enzimi. Questi inizieranno a fermentare causando alterazioni microbiche, da parte di lieviti e muffe.
Se pur apparentemente l’olio non filtrato ha un profumo più intenso ed un gusto molto accentuato al palato rispetto a quello filtrato, i microrganismi citati sopra porteranno ad un abbassamento repentino di tali caratteristiche nel giro di qualche settimana.
L’olio filtrato, invece, manterrà le sue caratteristiche sensoriali e qualitative inalterate per tutto il tempo della conservazione.
L’olio extravergine d’oliva, quindi, deve essere inderogabilmente filtrato con materiali idrofili per eliminare tutte quelle sostanze ancora sospese e dannose per l’olio e per la nostra salute.
L’ olio àmue dell’Azienda Agricola Lamacupa viene filtrato subito dopo la centrifugazione ,e tempestivamente imbottigliato o conservato in silos di acciaio con azoto.