Curiosità

La filtrazione: perché così importante?

Sebbene l’olio sia centrifugato e privato della maggior parte delle sue impurezze, esso resta torbido a causa delle inevitabili emulsioni tra l’olio e piccolissime quantità di acqua, disperse come micro-goccioline che, entro breve tempo,  si depositano sul fondo, formando un sottile strato che contiene zuccheri, proteine ed enzimi. Questi inizieranno a fermentare causando alterazioni microbiche, da parte di lieviti e muffe.

Se pur apparentemente l’olio non filtrato ha un profumo più intenso ed un gusto molto accentuato al palato rispetto a quello filtrato, i microrganismi citati sopra porteranno ad un abbassamento repentino di tali caratteristiche nel giro di qualche settimana.

L’olio filtrato, invece, manterrà le sue caratteristiche sensoriali e qualitative inalterate per tutto il tempo della conservazione.

L’olio extravergine d’oliva, quindi, deve essere inderogabilmente filtrato con materiali idrofili per eliminare tutte quelle sostanze ancora sospese e dannose per l’olio e per la nostra salute.

L’ olio àmue dell’Azienda Agricola Lamacupa viene  filtrato subito dopo la centrifugazione ,e  tempestivamente  imbottigliato o conservato in silos di acciaio con azoto.

Scopri i nostri prodotti

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.