Curiosità

L’oliveto, una questione di famiglia

Maria Rosa – A tavola, in casa, ormai è un discorso fisso. Quando inizieremo la raccolta? Da dove iniziamo? Come sono le olive? C’è la mosca? (1)

E l’acqua? (2) Ne vogliamo parlare dell’acqua agli olivi? Tutta l’estate Luigi non ha parlato d’altro. In realtà non si parla di altro nemmeno gli altri giorni. Casa nostra è in mezzo agli olivi, li vediamo la mattina, il giorno, la sera, sempre. A volte mi dà l’idea che siano loro a guardarci. Ci accompagnano, fanno da cornice alle nostre giornate e a volte, quando facciamo gli ‘aperitivi nell’oliveto’ sostengono le nostre luci, ma per poco tempo, un paio d’ore poi smontiamo tutto. In questi giorni i nostri olivi li guardo anch’io. Belli, foglie verdissime, lucide, stanno bene. Luigi e Michele hanno lavorato sodo e l’olivo ripaga le loro attenzioni puntualmente. Le olive, le nostre olive di Coratina sono bellissime, e sono tante.

È sempre molto emozionante sentire che si avvicina il momento della raccolta… la corsa al frantoio… il primo olio su quella fetta di pane che non finisce mai, che non è mai finita in realtà, c’è sempre stata fin da quando ero piccola. Beh, io mi fermo. Se avete curiosità o dubbi, scrivete nei commenti! Insieme questo percorso sarà meraviglioso.

A presto!

Maria Rosa, da Lamacupa

 

 

1) Conoscete la mosca dell’olivo? Nooo? Ve ne parlerò presto…

2) Al tempo giusto parleremo anche dell’importanza dell’acqua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.